Home Cybersecurity SCOPERTA LA PIÙ GRANDE OPERAZIONE SEGRETA DI PROPAGANDA FILO-OCCIDENTALE ONLINE

SCOPERTA LA PIÙ GRANDE OPERAZIONE SEGRETA DI PROPAGANDA FILO-OCCIDENTALE ONLINE

39
0

L’australiano Peter Cronau sbandiera e analizza un rapporto dei ricercatori della Stanford University e di Graphika su una massiccia operazione di propaganda segreta in corso fuori dagli Stati Uniti. Il rapporto, di fine agosto, è stato sepolto dai media occidentali.

Di Pietro CRONAU

È  stato scoperto che un’operazione segreta di propaganda online che si dice essere la più grande promozione mondiale di “narrazioni filo-occidentali” opera principalmente fuori dagli Stati Uniti, prendendo di mira Russia, Cina e Iran.

“Riteniamo che questa attività rappresenti il ​​caso più ampio di IO [Information Operation] segreta pro-occidentale sui social media che sia stato esaminato e analizzato da ricercatori open source fino ad oggi”, affermano i ricercatori della  Stanford University  e della società di ricerca su Internet,  Graphika .

I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dell’operazione di informazione “probabilmente ha avuto origine negli Stati Uniti”. Da lì ha gestito un’enorme rete interconnessa di account “bot” automatizzati su Twitter, Facebook e altre piattaforme di social media.

L’operazione segreta per influenzare il pubblico online ha utilizzato “tattiche ingannevoli per promuovere narrazioni filo-occidentali”, mentre “paesi opposti tra cui Russia, Cina e Iran”.

“I resoconti criticavano pesantemente la Russia, in particolare per la morte di civili innocenti e altre atrocità commesse dai suoi soldati nel perseguimento delle ‘ambizioni imperiali’ del Cremlino dopo l’invasione dell’Ucraina nel febbraio di quest’anno”, afferma il rapporto.

L’Australia declassified  pubblica qui la prima analisi dettagliata dello  straordinario rapporto  dell’Osservatorio Internet (SIO) della Stanford University e della società di analisi di rete Graphika, pubblicato il 24 agosto.

Questo rapporto è tanto più sorprendente perché SIO e Graphika hanno profondi legami con lo stato di sicurezza nazionale degli Stati Uniti e con le campagne di informazione contro i nemici designati dagli Stati Uniti, Russia, Cina e Iran.

Il direttore della SIO , Alex Stamos, ad esempio, è membro del Council on Foreign Relations, visiting scholar presso l’Hoover Institute e membro del comitato consultivo del Collective Cybersecurity Center of Excellence della NATO. È stato chief security officer di Facebook, dove ha condotto le  indagini della società sulla  presunta manipolazione russa delle elezioni americane del 2016.

Il direttore  delle indagini di Graphika, Ben Nimmo, è un membro anziano del Consiglio Atlantico, è stato consulente dell’unità di propaganda dell’Integrity Initiative del Regno Unito, in precedenza ha lavorato come addetto stampa per la NATO e ora è capo dell’intelligence presso Meta (che possiede Facebook e Instagram). Lì ha prodotto un  rapporto  che ha tentato di collegare il leader laburista Jeremy Corbyn a un’operazione di influenza russa prima delle elezioni generali britanniche del 2019.

Ironicamente intitolato “Unheard Voice: Valutare cinque anni di operazioni segrete filo-occidentali”, il rapporto è stato accuratamente ignorato da quasi tutti i media dell’establishment occidentale sin dalla sua pubblicazione il mese scorso. Nonostante la portata e l’obiettivo dell’operazione di propaganda, le spettacolari rivelazioni hanno ricevuto solo una scarsa attenzione come questa  lieve menzione  nel  The  Sydney Morning Herald .

Una spensierata  colonna  del  Washington Post lo   ha definito un “rapporto schizzinoso”, affermando che alcuni degli account segreti statunitensi avevano pubblicato “foto di gatti” per apparire autentici. La colonna fa riferimento alle operazioni di spionaggio informatico russo e cinese nel formulare le sue osservazioni sul rapporto.

Parte del motivo per cui il rapporto è stato effettivamente seppellito potrebbe essere dovuto al fatto che è stato opportunamente oscurato lo stesso giorno della sua pubblicazione da un altro comunicato dell’Osservatorio Internet di Stanford intitolato “A Front for Influence: An Analysis of a Pro-Kremlin Network Promoting Narratives on COVID-19 e Ucraina”.

Enorme set di dati di Twitter-Meta

I dati analizzati da  Stanford-Graphika  sono arrivati ​​dopo che Twitter e Meta/Facebook a luglio e agosto hanno rimosso due set sovrapposti di account falsi per aver violato i loro termini di servizio. I set di dati sembrano coprire una serie di campagne segrete in un periodo di quasi cinque anni piuttosto che un’operazione omogenea.

Il set di dati di Twitter copriva 299.566 tweet di 146 account, mentre il set di dati Meta si concentrava su 39 profili Facebook e 26 account Instagram. Twitter ha affermato che gli account hanno violato le sue politiche sulla “manipolazione della piattaforma e spam”, mentre Meta ha affermato che le risorse sulle sue piattaforme si sono impegnate in “comportamenti non autentici coordinati”.

Mappa della rete comunitaria dei seguaci degli account Twitter falsi dei cluster segreti in Iran, Afghanistan, Iraq, regione dell'Arabia Saudita.  I colori rappresentano i principali raggruppamenti di comunità.  La distanza riflette la vicinanza della rete, con gli account che appaiono vicini a quelli che seguono e che li seguono.  (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Mappa della rete comunitaria dei seguaci degli account Twitter falsi dei cluster segreti in Iran, Afghanistan, Iraq, regione dell’Arabia Saudita. I colori rappresentano i principali raggruppamenti di comunità. La distanza riflette la vicinanza della rete, con gli account che appaiono vicini a quelli che seguono e che li seguono. (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Il rapporto Stanford-Graphika a un certo punto tendeva a ridurre la portata e l’influenza degli account falsi: “La stragrande maggioranza dei centinaia di migliaia di post e tweet che abbiamo esaminato, non ha ricevuto più di una manciata di Mi piace o retweet, e solo il 19 percento delle risorse segrete che abbiamo identificato aveva più di 1.000 follower”.

Sebbene ciò possa fornire ai critici del rapporto un filo a cui aggrapparsi, centinaia di account falsi con migliaia di follower sono sicuramente sostanziali. Altrove nel rapporto, l’operazione è descritta come “il caso più esteso di IO [Operazione di informazione] segreta pro-occidentale sui social media che sia stato esaminato e analizzato da ricercatori open source fino ad oggi”.

I ricercatori non hanno identificato quali entità statunitensi gestissero il programma, tuttavia hanno notato che:

“Gli account a volte condividevano articoli di notizie da organi di informazione finanziati dal governo degli Stati Uniti, come  Voice of America  e  Radio Free Europe , e collegamenti a siti Web sponsorizzati dall’esercito americano”.

Tra i dati analizzati sono state individuate due distinte campagne di disinformazione. Uno è una campagna di disinformazione precedentemente esposta condotta dal Pentagono, mentre il secondo comprende una serie precedentemente sconosciuta di operazioni segrete di origine non specificata.

I ricercatori della Stanford-Graphika hanno scoperto nei set di dati una campagna “collegata a una campagna di messaggistica aperta del governo degli Stati Uniti chiamata Trans-Regional Web Initiative”. La prima prova di questo programma è arrivata dal thinktank con sede a Washington, lo Stimson Center, nel 2012: il loro rapporto è ora offline ma è archiviato  qui .

Questo programma di influenza “Iniziativa Web”   è stato gestito dall’élite del Comando per le operazioni speciali (SOCOM) dell’esercito statunitense negli anni 2010, schierando dozzine di squadre delle operazioni di supporto alle informazioni militari (MISO) in operazioni psicologiche in tutto il mondo su richiesta dei comandanti militari nel sul campo e ambasciatori in una serie di ambasciate statunitensi.

La SOCOM  aveva appaltato parte del suo lavoro di sviluppo sull’operazione di disinformazione multimilionaria al  Gruppo Rendon , un appaltatore legato alla CIA noto per aver influenzato l’opinione pubblica e i media occidentali prima dell’inizio della guerra in Iraq nel 2003.

L’operazione di influenza di SOCOM includeva la preparazione di siti Web che offrono notizie, rapporti culturali, sport e altri programmi per “rivolgersi al pubblico”, come il  Southeast Europe Times  e  Central Asia Online . I siti web “hanno l’aspetto forte del giornalismo civile” e cercano di “esprimere gli Stati Uniti e le loro operazioni in una luce positiva”.

Ammassi nascosti esposti

I cluster segreti dell’Information Operation (IO) appena rivelati sono stati esaminati più da vicino dal  rapporto Stanford-Graphika , che lo ha identificato come “il caso più ampio di IO segreto filo-occidentale sui social media” finora esaminato da ricercatori open source .

Gli account falsi pro-occidentali nascosti identificati da Twitter e Meta avevano “creato personaggi falsi con volti GAN (Generative Adversarial Network-computer-generated), spacciati per media indipendenti, sfruttato meme e video in forma abbreviata, tentato di avviare campagne di hashtag, e lanciato petizioni online”.

Attraverso la mappatura dei social media, gli account Twitter segreti prendevano di mira il pubblico del Medio Oriente principalmente in Iran (45%), Afghanistan, Iraq e anche in Asia centrale. L’analisi ha anche rilevato che “gruppi di comunità più piccoli nella rete contenenti conti internazionali misti si sono concentrati vagamente su una varietà di figure e organizzazioni internazionali”.

Un'immagine del profilo nel cluster dell'Asia centrale utilizzava una foto modificata (a sinistra) dell'attrice Valeria Menendez (a destra) come immagine del profilo.  La risorsa che ha utilizzato questa immagine è stata elencata come contatto per la pagina VK di Intergazeta.  (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Un’immagine del profilo nel cluster dell’Asia centrale utilizzava una foto modificata (a sinistra) dell’attrice Valeria Menendez (a destra) come immagine del profilo. La risorsa che ha utilizzato questa immagine è stata elencata come contatto per la pagina VK di Intergazeta. (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Alcuni degli account segreti hanno preso di mira regioni della Russia e della Cina. “L’operazione ha preso di mira il pubblico dell’Asia centrale di lingua russa e si è concentrata sull’elogio degli aiuti americani all’Asia centrale e sulla critica alla Russia, in particolare alla sua politica estera. Due risorse si sono concentrate sulla Cina e sul trattamento delle minoranze musulmane cinesi, in particolare gli uiguri nella provincia dello Xinjiang”.

I ricercatori hanno scoperto che i cluster di disinformazione si sono concentrati su diversi argomenti filo-occidentali, essendo

“Gli sforzi diplomatici e umanitari degli Stati Uniti nella regione, la presunta influenza maligna della Russia, gli interventi militari russi in Medio Oriente e Africa, e l’imperialismo cinese e il trattamento delle minoranze musulmane”.

Il cluster russo

L’Ucraina è diventata il fulcro di gran parte delle operazioni segrete su Twitter da febbraio. I ricercatori hanno scoperto che “i beni precedentemente pubblicati sulle attività militari russe in Medio Oriente e in Africa si sono orientati verso la guerra in Ucraina, presentando il conflitto come una minaccia per le persone in Asia centrale”.

“Subito dopo l’inizio dell’invasione a febbraio, i resoconti hanno promosso proteste filo-ucraine nei paesi dell’Asia centrale. Post successivi riportavano le prove delle atrocità commesse dalle truppe russe e del blocco della Russia alle esportazioni di grano ucraine”.

La campagna segreta, citando le ambizioni “imperiali” della Russia, ha presentato gli Stati Uniti come “il principale garante della sovranità dell’Asia centrale contro la Russia”.

“Altri post hanno criticato l’uso della propaganda da parte della Russia per diffondere narrazioni anti-occidentali e filo-russe in Asia centrale, descrivendo la Russia come un attore nefasto che lavora per minare le democrazie indipendenti”.

Messaggi che suggeriscono che la Russia utilizzerà le minoranze etniche per combattere in Ucraina, a sinistra, e il risultato mortale della coscrizione dei migranti dell'Asia centrale nell'esercito russo, a destra.  (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Messaggi che suggeriscono che la Russia utilizzerà le minoranze etniche per combattere in Ucraina, a sinistra, e il risultato mortale della coscrizione dei migranti dell’Asia centrale nell’esercito russo, a destra. (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

L’operazione segreta ha stabilito “personaggi falsi” collegati a “mezzi di comunicazione falsi” che pretendono di riportare notizie da eventi in Asia centrale. Molti di questi siti e pagine hanno attirato fino a 6.000 follower.

I dati sulla trasparenza di Facebook hanno mostrato che le posizioni degli amministratori di quattro delle pagine false erano in Francia, ma l’analisi Meta ha scoperto che erano in realtà “originate negli Stati Uniti”. Diverse pagine hanno pubblicato foto di Parigi e dei suoi monumenti nel tentativo di offuscare le vere origini statunitensi.

Molti dei falsi siti di “notizie”, come  Intergazeta  e  Vostochnaya Pravda , hanno tradotto in russo i contenuti dai siti web della BBC Russian Service, dalle ambasciate statunitensi in Asia centrale e da Radio Free Europe finanziata dagli Stati Uniti. Spesso hanno anche ottenuto contenuti da organi di stampa sponsorizzati direttamente dal  Comando Centrale degli Stati Uniti , in particolare  Caravanserai .

Almeno quattro dei falsi media “hanno fatto tentativi evidenti di lanciare campagne di hashtag relative alla guerra in Ucraina”. Un post di un sito sull’invasione russa dell’Ucraina utilizzava l’hashtag non così sottile tradotto come #TodayUkraineTomorrowCentralAsia. L’analisi dell’audience del rapporto ha rilevato che questi tentativi non hanno ottenuto una trazione significativa.

Il cluster cinese

I ricercatori hanno scoperto che un piccolo gruppo di attività del gruppo dell’Asia centrale era concentrato quasi esclusivamente sulla Cina. “Questi resoconti – un personaggio falso e un falso mediatico – si concentravano principalmente sul genocidio degli uiguri e delle minoranze musulmane nei campi di ‘rieducazione’ nello Xinjiang”.

I post descrivevano “presunto traffico di organi, lavoro forzato, crimini sessuali contro donne musulmane e sparizioni sospette di musulmani etnici nello Xinjiang”. Anche altre risorse del gruppo hanno pubblicato sulla Cina, affermando che “l’autoritarismo e l’imperialismo finanziario cinesi hanno minacciato l’Asia centrale e altre regioni del mondo”.

Post sul presunto prelievo di organi di musulmani nello Xinjiang, a sinistra, e sulla Cina accusata di essere lo sponsor principale della guerra russa contro l'Ucraina, a destra.  (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Post sul presunto prelievo di organi di musulmani nello Xinjiang, a sinistra, e sulla Cina accusata di essere lo sponsor principale della guerra russa contro l’Ucraina, a destra. (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Le risorse segrete dei social media “si riferivano spesso alla cooperazione della Cina con la Russia, in particolare su questioni militari, e affermavano che Pechino dovrebbe essere ritenuta responsabile dell’invasione russa dell’Ucraina perché il PCC aveva segretamente fornito armi al Cremlino”.

Questa falsa narrativa della Cina che fornisce armi alla Russia per la guerra in Ucraina è stata diffusa anche in Occidente, ma è stata rapidamente smentita e ora anche l’  esercito ucraino  ammette che era una storia falsa.

Il cluster dell’Iran

Gli account falsi nel cluster iraniano “affermavano spesso di essere donne iraniane e spesso iraniane [con] professioni elencate come ‘insegnante’ e ‘attivista politico’”.

Alcuni dei falsi media in lingua persiana hanno mostrato un certo bagliore. Lo slogan del canale YouTube  Fahim News  è “Notizie e informazioni accurate”. Dariche News  afferma di rivelarsi “notizie senza censure e imparziali” e dichiara che si tratta di “un sito Web indipendente… non affiliato a nessun gruppo o organizzazione”.

Il materiale per i falsi punti vendita iraniani proviene da siti in lingua persiana finanziati dagli Stati Uniti, ma anche dalla stazione televisiva britannica  Iran International , che si dice sia finanziata da un uomo d’affari con legami  con il principe ereditario saudita  Mohammed bin Salman.

Il 18 agosto, un post della falsa  testata Fahim News  affermava che i social media sono l’unico modo in cui gli iraniani possono accedere al mondo libero ed è il principale nemico della propaganda del regime iraniano. “Pertanto, il regime usa tutti i suoi sforzi per censurare e filtrare Internet”.

Ai venditori ambulanti di disinformazione piace sicuramente fare un doppio gioco.

Gli account nel cluster Iran hanno mostrato alcune caratteristiche di spam probabilmente orientate alla creazione di un vasto pubblico online. Molti account “hanno pubblicato contenuti di riempimento non politici” tra cui poesie iraniane, foto di cibo persiano e persino foto carine di gatti.

“Abbiamo osservato più casi di account nel gruppo iraniano che condividevano contenuti da fonti collegate all’esercito americano”. Forse goffamente, un account Twitter che si presentava come “un individuo iraniano che vive a Cambridge” ha pubblicato link ad  Almashareq  e  Diyaruna , due siti di notizie in lingua persiana sponsorizzati dal Comando Centrale degli Stati Uniti.

Questa immagine è stata twittata da una risorsa falsa il 24 febbraio 2022 e dice: "Libertà di parola in Iran".  Il testo che accompagna il tweet utilizzava due hashtag persiani, uno per protestare contro un disegno di legge sul controllo di Internet, l'altro dicendo "No alla Repubblica islamica".  (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Questa immagine è stata twittata da una risorsa falsa il 24 febbraio 2022 e dice: “Libertà di parola in Iran”. Il testo che accompagna il tweet utilizzava due hashtag persiani, uno per protestare contro un disegno di legge sul controllo di Internet, l’altro dicendo “No alla Repubblica islamica”. (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Il cluster iraniano si è anche concentrato su un punto irritante per il governo iraniano: i diritti delle donne. “I post hanno anche notato che poco è cambiato per le donne in Iran nel tempo. Molti post hanno evidenziato le proteste domestiche contro i requisiti di abbigliamento hijab.

Il cluster dell’Afghanistan

È stato riscontrato che un numero minore di risorse dell’Afghanistan utilizza tecniche simili agli altri cluster come immagini del profilo create dall’intelligenza artificiale, siti di notizie false e informazioni da fonti statunitensi.

I siti “narrazioni costantemente avanzate critiche nei confronti dell’Iran e delle sue azioni”. “A volte queste narrazioni includevano affermazioni incendiarie accompagnate da articoli dal sito Web collegato all’esercito americano afghanistan.asia-news.com”.

Il rapporto cita un esempio provocatorio: “Un tweet dell’11 marzo 2022 in cui si affermava che i parenti dei profughi afgani deceduti avevano riferito che i corpi erano stati restituiti dall’Iran con organi mancanti”. L’articolo include interviste con un presunto funzionario afgano e un’infermiera afgana che fanno le stesse affermazioni non verificate.

Dalla caduta dell’Afghanistan ai talebani nell’agosto 2021, i siti falsi hanno “evidenziato le proteste delle donne contro le autorità talebane e hanno criticato il nuovo governo afghano per il trattamento riservato alle donne e ai giornalisti”.

Il cluster del Medio Oriente

Il cluster del Medio Oriente ha utilizzato le sue risorse segrete per concentrarsi su questioni legate principalmente all’Iraq, alla Siria, al Libano e allo Yemen. Questo gruppo “promosse principalmente narrazioni che cercavano di minare l’influenza dell’Iran nella regione”. Lo ha fatto attraverso una diffusione di accuse e storie incendiarie progettate per influenzare il pubblico.

Diversi account Twitter falsi “si sono presentati come attivisti iracheni per accusare l’Iran di minacciare la sicurezza idrica dell’Iraq e di inondare il paese di metanfetamina”. “Altre risorse hanno messo in evidenza le mine antiuomo piantate dagli Houthi che uccidono i civili e hanno promosso accuse secondo cui l’invasione russa dell’Ucraina porterà a una crisi alimentare globale”.

Immagini del profilo generate al computer utilizzate da falsi account Twitter del cluster del Medio Oriente.  (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Immagini del profilo generate al computer utilizzate da falsi account Twitter del cluster del Medio Oriente. (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Più risorse hanno pubblicato contenuti simili, con tempi simili, che erano chiaramente condivisi e coordinati. In mostra anche qualche sciatta sicurezza operativa da parte degli operatori del cluster mediorientale.

Una pagina Twitter che finge di essere un uomo iracheno chiamato “Discoverer” e utilizza una falsa foto del profilo generata dall’intelligenza artificiale, pubblicata principalmente sui misfatti del governo iraniano. Tuttavia, le versioni archiviate dell’account Twitter mostrano che prima di maggio 2021 utilizzava una foto del profilo diversa, identificata come “account appartenente al comando centrale degli Stati Uniti” e indicava la sua posizione come “Florida, USA”.

Per inciso, la Florida ospita il quartier generale del comando centrale degli Stati Uniti o  CENTCOM , situato presso la base aerea di MacDill a Tampa. Per coincidenza, l’area di responsabilità (AOR) del CENTCOM si estende in Medio Oriente, Asia centrale e parti dell’Asia meridionale, la stessa area del globo coperta dalle operazioni di informazione qui riportate.

In particolare, CENTACOM afferma di  utilizzare campagne di Information Operations (IO) che “includono messaggi di contropropaganda… in Internet e nei social media”. Queste campagne IO servono “come moltiplicatore di forza nello spazio dell’informazione… per contrastare le attività destabilizzanti sponsorizzate dallo stato in tutto il CENTCOM AOR”.

Attribuzione dell'”Operazione informativa” 

Determinare con assoluta certezza l’identità dell’origine di queste operazioni di influenza senza precedenti qui descritte non è, secondo gli autori del rapporto, non possibile.

Tuttavia, utilizzando uno standard di prova utilizzato da uno dei ricercatori di questo rapporto, Graphika, per incolpare la Russia in una precedente operazione di una campagna di influenza, è sorprendente che non siano riusciti a raggiungere una conclusione più forte.

Nel descrivere una fuga di documenti commerciali che minacciavano di avvantaggiare il Partito laburista del Regno Unito nelle elezioni generali britanniche del 2019, Ben Nimmo di Grafika ha studiato le fughe di notizie e in seguito ha notato che “non può fornire l’attribuzione dell’operazione”, tuttavia il rapporto ha affermato audacemente che le fughe di notizie erano:

  • “disseminato in modo simile all’operazione russa Secondary Infektion”.
  • “amplificato online in un modo che ricorda da vicino una nota operazione di informazione russa”.
  • “le somiglianze… sono troppo vicine per essere semplicemente una coincidenza.”
  • “l’account … ha commesso errori specifici che erano caratteristici di Secondary Infektion”.
  • “il tweet… somigliava ai precedenti tentativi di amplificazione di Secondary Infektion”.

Il  rapporto di Graphika  era intitolato spudoratamente: “Fughe di notizie nel Regno Unito: operatori desiderosi di nascondere i documenti commerciali diffusi trapelati nel Regno Unito e negli Stati Uniti della loro identità in modo simile all’infezione secondaria dell’operazione russa esposta nel giugno 2019”. Era ovvio cosa sarebbe successo dopo.

Non inaspettatamente i media mainstream hanno raccolto il rapporto, riferendosi costantemente ad esso come a un’operazione di disinformazione russa, con titoli come   ” La Russia coinvolta nella fuga di documenti” di The Guardian , “Documenti trapelati citati da Corbyn ‘ legato al gruppo russo ‘”  di SkyNews ‘” e  The Telegraph  ” I russi hanno cercato di interferire  nelle elezioni promuovendo documenti commerciali trapelati propagandati da Jeremy Corbyn”.

Le implicazioni di una tale condanna hanno contribuito a far  affondare la campagna elettorale  del leader laburista Jeremy Corbyn.

Un tweet del personaggio Twitter di "Discoverer", che in una precedente incarnazione si era identificato come residente in Florida, negli Stati Uniti, ha criticato le azioni dei delegati iraniani in Iraq e promosso gli sforzi umanitari promossi dal governo degli Stati Uniti.  (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Un tweet del personaggio Twitter di “Discoverer”, che in una precedente incarnazione si era identificato come residente in Florida, negli Stati Uniti, ha criticato le azioni dei delegati iraniani in Iraq e promosso gli sforzi umanitari promossi dal governo degli Stati Uniti. (Osservatorio Internet di Stanford-Graphika)

Si possono raggiungere alcune conclusioni sul rapporto Stanford-Graphika “Unheard Voice” che mantengono un alto livello di certezza. In effetti, il grado di certezza sembra superare quello del rapporto “UK Trade Leaks” di Graphika.

 È evidente dal suo scopo, dal targeting, dalle narrazioni, dalle tecniche, dalle fonti e persino da alcuni metadati lasciati sulle loro tracce, proprio chi potrebbero essere i creatori delle operazioni segrete di informazioni identificate nel rapporto Stanford-Graphika “Unheard Voice”.

I fornitori dei set di dati su cui si basa la ricerca hanno dichiarato le loro opinioni: Twitter afferma che i “paesi di origine presunti” per i loro dati sono gli Stati Uniti e il Regno Unito e per Meta “il paese di origine” sono gli Stati Uniti

Le operazioni di informazione, riportate nel rapporto Stanford-Graphika e descritte qui da  Declassified Australia , possono essere affermate con sicurezza come gestite da gruppi o individui affiliati a entità militari statunitensi, stanno promuovendo obiettivi militari statunitensi e imperiali statunitensi nei paesi presi di mira. Quei paesi presi di mira sono tutti nemici designati degli Stati Uniti ed è stato dimostrato che i metodi e le tecniche esposti dal rapporto sono stati utilizzati dalle unità di propaganda militare degli Stati Uniti e infatti in alcuni casi i collegamenti sono diretti. Gran parte delle loro informazioni sulla fonte provengono da siti mediatici finanziati dagli Stati Uniti, ambasciate statunitensi e unità militari statunitensi e, infine, le briciole di metadati indicano l’esercito americano.

Da allora due fonti sensibili hanno  parlato in modo anonimo  di questa “più ampia operazione segreta di informazione filo-occidentale sui social media” dicendo al  Washington  Post  che “il comando centrale degli Stati Uniti è tra coloro le cui attività sono sottoposte a controllo”.

Non sembra esserci alcuna prova disponibile contro una tale conclusione, a questo punto, che questa operazione di informazione senza precedenti sia una massiccia operazione segreta di propaganda militare statunitense.

Australia declassified tramite consortiumnews.com

SOSTIENI DATABASE ITALIA (QUI) o sulla pagina dedicata (qui)

Database Italia è attivamente preso di mira da forze potenti che non desiderano che sopravviviamo. Il tuo contributo, per quanto piccolo, ci aiuta a restare a galla. Accettiamo pagamenti volontari peri contenuti disponibili gratuitamente su questo sito Web

SOSTIENI DATABASE ITALIA

Previous articlePutin firma il decreto che esenta gli studenti dalla mobilitazione
Next article“Convogli di Luce”. L’inizio della massiccia invasione di migranti organizzata in Europa